Commiphora mukul e Guggulsteroni

A cura di Ivan Mercolini


La Commiphora mukul è una pianta ad arbusto alta circa 2 metri e molto ramificata, con corteccia cartacea argentata. Dà vita a piccoli fiori rosa, e i suoi frutti sono piccoli, di colore rosso quando maturi, di forma ovoidale. Cresce in India (dove è nota come albero della mirra) e Arabia. Ogni pianta produce circa 1 chilo di resina oleogommosa - ottenuta per incisione del tronco - estratta da gennaio a marzo. Commiphora Mukul GuggulsteroniDa questa resina si etraggono composti (steroli) chiamati guggulsteroni - "guggulu" significa "ciò che protegge contro la malattia - tra i quali due, denominati E e Z, sono oggetto di numerose ricerche in quanto apportano significativi benefici in ambito medico. Sono appunto i guggulsteroni che ci interessano per la presente trattazione. Ah, il suffisso "steroni" può far pensare ad un derivato del testosterone quale un AAS di sintesi come il mesterolone o il drostanolone o un pro-ormone. Ma non è così. Però potete divertirvi: dite in palestra che assumete guggulsteroni - 80 mg al giorno - e guardate le reazioni. Ci sono anche titolari di negozi di integratori che non sanno cosa sia e se gli chiedete delle compresse di guggulsteroni probabilmente vi risponderanno che non tengono steroidi o altri prodotti vietati dal CIO (badate che è successo davvero!).
Dunque... dicevo dei loro benefici effetti in campo medico. Inizio a elencarli per poi porre in fondo il rapporto con la tiroide, come ho fatto con la forskolina. I guggulsteroni hanno azione ipolipemizzante ed antiaterogena: riducono dal 14 al 27% il colesterolo totale e dal 22 al 30% i trigliceridi ematici entro un periodo di 12 settimane. La riduzione del colesterolo totale è per gran parte a carico della frazione LDL.
Commiphora mukulHanno inoltre azione antinfiammatoria e antiaggregante piastrinico. Proteggono la mucosa gastrica contro le ulcerazioni prodotte - ad esempio - dall'abuso di alcool.
Ed ora, l'azione che più ci interessa essendo inerente al tema qui trattato: i guggulsteroni sono utili come coadiuvanti nei regimi dimagranti grazie alla loro azione di stimolo sulla tiroide. In particolare, la ricerca più recente dimostra che essi aumentano il livello di T3 rispetto al T4. Se avete studiato la lunga premessa che vi ho fatto prima sulla fisiologia della ghiandola a farfalla, capirete cosa significa questo (il T3 è circa 4 volte più rapido ed efficace del T4). Interessante notare che - come per la forskolina - i guggulsteroni non creano feedback negativo.
Nel Body Building agonistico l'estratto di Commiphora Mukul è usato per sostenere la tiroide durante i cicli con ormoni iodati di sintesi (es.: levotiroxina sodica, triacana) e per accelerare il recupero della produzione endogena al termine di questi. Gli atleti partono con l'assunzione di guggulsteroni circa 10-14 giorni prima della fine del ciclo, per poi proseguire per altre 4 settimane circa. In verità, per questo scopo è molto più adatta la forskolina.
Chi comunque segue un regime alimentare ipocalorico a scopo dimagrante, non agonistico, beneficia dei guggulsteroni sia per il loro effetto ipolipemizzante, sia per l'aumento del metabolismo dettato dal modificato rapporto T3/T4. Veniamo ai dosaggi utili: in tintura madre 20 gocce due - tre volte al giorno, oppure 20-40 mg di estratto secco puro 3-4 volte al giorno ai pasti (per max due-tre mesi). Come la forskolina essi funzionano bene in blend con beta stimolanti erboristici, anche in combinazione con il Coleus Forskohlii. Sempre come la forskolina, siate accorti nei dosaggi contenuti nei vari integratori in commercio: spesso sono dosaggi insufficienti a produrre un effetto nell'organismo. I produttori giocano sul nome, auspicando che non leggiate o ignoriate le quantità. I dosaggi utili sono quelli sopra citati.
Essendo un prodotto erboristico, può causare rare reazioni allergiche con rush cutanei. In questo caso sospendete immediatamente l'assunzione. Durante gli studi scientifici sono emersi alcuni rari casi di cefalea, lieve nausea, diarrea, eruttazioni, singhiozzo e senso di gonfiore addominale.
Come per la forskolina, non assumete questi guggulsteroni se siete sotto una qualunque terapia farmacologica, SENZA PRIMA AVER CONSULTATO IL MEDICO. Infatti prodotti stimolanti il metabolismo hanno interazione con la farmacodinamica di diversi prodotti farmaceutici.


« 1 2 3 4 5 6 »


ARTICOLI CORRELATI

Accelerare il metabolismo Accelerare il metabolismo con la dieta Tireostimolanti: Forskolina e Guggulsteroni Non dimagrisco più! - Lo stallo o plateau del peso Coleus Forskohlii e Forskolina Accelerare l’anabolismo in modo naturale Allenamento Metabolico Avanzato - Per Accelerare il metabolismo e Bruciare più grassi Allenamento Metabolico Intermedio - Per Accelerare il metabolismo e Bruciare più grassi Circuito Metabolico con le Cavigliere Esercizi per Accelerare il Metabolismo Metabolismo lento? Tireostimolanti: Forskolina e Guggulsteroni - Conclusioni Integratore di Chetoni Allenamento al mattino a digiuno per bruciare grassi Allenamento killer brucia grassi Allenamento per combattere il grasso Allenamento Tabata Workout Brucia Grassi Brucia Grassi in 8 Minuti Bruciare più calorie Creme bruciagrassi, Elettrostimolatori, Acido lattico. Alcune leggende del fitness Fat Burn (Allenamento Brucia Grassi) - Livello Medio Hot Body Workout (Allenamento Brucia Grassi) - Livello Avanzato I grassi bruciano al fuoco dei carboidrati Inceneriamo i Grassi con Tabata High Interval Training Integratori brucia grassi Stack ed integratori termogenici Esempio dieta per la definizione muscolare per ectomorfi Abs e Obliqui Definiti - Livello Principiante Allenamento e definizione Allenamento per definirsi Definizione muscolare: alcune linee guida Esempio dieta per la definizione muscolare nel body-building Esempio dieta per la definizione muscolare per Endomorfi Integratori per la definizione La definizione degli addominali passa per l'alimentazione Le basi della definizione muscolare o cutting nel Natural Body Building Vene e definizione muscolare Magri e definiti - Allenamento Giorno 1 Magri e definiti - Allenamento Giorno 2 Erbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria Lassativi per dimagrire Amminoacidi naturali per dimagrire Fitoterapia per dimagrire Alghe dimagranti - Le alghe utili per Dimagrire Caffeina per dimagrire Tisana drenante per dimagrire Tisana dei Monaci Buddisti Acido Idrossicitrico Carciofo di Laon Carnitina per Dimagrire Cerotti per Dimagrire