Latte di riso di R.MyPersonalTrainer

Introduzione

Il latte di riso è una bevanda dall'aspetto simile al latte vaccino, ottenuta industrialmente facendo macerare i chicchi dell'omonimo cereale in un brodo d'acqua, aggiungendo poi degli enzimi e pressando il tutto; Latte di risoil liquido che se ne ricava viene sottoposto a filtrazione e spesso arricchito di sostanze addensanti, come amido di riso o carragenina, e talvolta di micronutrienti ed oli vegetali; è il caso del latte di riso fortificato con calcio, ferro, vitamina B12, niacina e vitamina D.

Proprietà del latte di riso

Il vantaggio principale del latte di riso è l'assenza di lattosio, che lo rende adatto anche all'alimentazione delle persone intolleranti a questo zucchero; mancano inoltre le proteine del latte vaccino, verso le quali alcuni soggetti, neonati inclusi, sviluppano ipersensibilità. Le formule per lattanti sono comunque costituite da idrolisati di riso, cioè da prodotti in cui la frazione proteica dell'alimento viene ridotta in molecole più semplici per abbatterne ulteriormente il potenziale antigenico, cioè la capacità di scatenare reazioni allergiche.

Purtroppo, oltre al lattosio, nel latte di riso si registra l'assenza, o comunque la carenza, di alcuni preziosi nutrienti contenuti all'interno del latte vaccino. Mancano ad esempio la vitamina B12 e la vitamina D, mentre le concentrazioni di calcio sono nettamente inferiori, così come il contenuto proteico ed il suo valore biologico. Non a caso, le formule per lattanti vengono profondamente adattate in modo da ricalcare la composizione del latte materno; è ad esempio prevista l'aggiunta di taurina, carnitina ed aminoacidi essenziali come la lisina.

Nel latte di riso abbondano gli zuccheri semplici derivati dall'idrolisi spontanea dell'amido, che unitamente alle altre caratteristiche, lo rendono una bevanda energetica di facile digestione. La frazione lipidica è infatti modesta e a differenza di quella del latte vaccino, è priva di colesterolo, poverissima di grassi saturi e ricca di acidi grassi polinsaturi.

Latte di riso: potenziali indicazioni

Stile alimentare vegano
Intolleranza al lattosio
Allergia alle proteine del latte
Allergia alle proteine della soia
Necessità di moderare l'apporto alimentare di acidi grassi saturi e colesterolo
Diete ipoproteiche (ad esempio per problemi renali)

Latte di riso: potenziali controindicazioni

Il latte di riso potrebbe essere controindicato in presenza di diabete o ridotta tolleranza ai glucidi. Contiene infatti importanti quantità di zuccheri semplici, digeriti ed assorbiti rapidamente a livello intestinale, con conseguente rialzo della glicemia. Per lo stesso motivo, il latte di riso andrebbe consumato con moderazione dalle persone obese o sovrappeso. Infine va ricordato che i latti di riso non arricchiti sono poveri di calcio, vitamina A, D e B12 e proteine, tutti nutrienti importanti per la crescita dei bambini, ma anche durante la gravidanza, l'allattamento e la vecchiaia.

Il sapore gradevole del latte di riso (dato dalla ricchezza in zuccheri semplici), unitamente alla bassa allergenicità, all'assenza di colesterolo, glutine ed acidi grassi saturi, al minor impatto ambientale ed all'origine vegetale tanto cara ai vegani, sta facendo riscuotere al prodotto un discreto successo commerciale.

Il consumatore dovrebbe scegliere prodotti ottenuti a partire da riso integrale, meglio se di agricoltura biologica, ed arricchiti con nutrienti come calcio, vitamina D e vitamina B12. Di questi tempi, va poi considerato il problema del costo non certo irrisorio della bevanda, che incide sul bilancio famigliare ma che può essere bypassato producendo il latte di riso in casa propria. Le ricette in tal senso sono numerose, ma tutte basate sull'utilizzo di riso (meglio se integrale), acqua e talvolta amido, sale marino e vaniglia. Le ricette più semplici prevedono la cottura del riso per circa un'ora in due parti di acqua (una tazza di riso in due tazze di acqua); la fiamma sarà piuttosto viva fino al sopraggiungere dell'ebollizione, dopodiché andrà mantenuta sui valori minimi. Il contenuto della pentola andrà quindi lasciato riposare nelle medesime condizioni, sotto un coperchio, per circa un'ora, senza mescolare. La cottura sarà ultimata quando il riso avrà assorbito tutta l'acqua; a questo punto è sufficiente prenderne un pugno (quattro cucchiai di riso) e porlo in un frullatore insieme ad un litro d'acqua; prima del consumo, il latte di riso così ottenuto andrà ovviamente filtrato con un colino o meglio ancora con una garza. A discrezione del consumatore rimane l'aggiunta, al latte di riso, di aromi, come vaniglia, cannella, cacao e sale marino.

Latte di Riso Fatto in casa - Le VideoRicette di Alice



Latte di riso Fatto in Casa - Video Ricetta

X
  Problemi con la riproduzione del video? Ricarica da YouTube Vai alla Pagina del Video Vai alla Sezione Video Ricette


ARTICOLI CORRELATI

Latte di riso Fatto in Casa Ricette con latte di riso Latte di soia Latti vegetali Latte di Avena Latte di Cocco Latte di Mandorla Latte con Fiocchi d'Avena Latte Condensato Vegan - Senza lattosio e Colesterolo Latte di Amaranto - Latte Vegetale Senza Glutine Latte di Canapa (Hemp Milk) Latte di Farro Latte di Nocciole Fatto in Casa Latte di Quinoa Fatto in Casa Latte di Soia con Nocciole e Banana Latte di soia Fatto in Casa Latte di soia: preparazione, allergie e neonati Latte d’Oro - Golden Milk e Proprietà della Curcuma Ricette con latte di semi di canapa Ricette con latte di avena Latte di Cocco Fatto in Casa Latte di Mandorle Fatto in Casa Latte di asina Latte di capra Latte di pecora Allergia al latte ed alternative al latte vaccino Latti "terapeutici" o "speciali" Calorie Latte di capra Calorie Latte di pecora Latte Aumentare la produzione di latte materno Latte, Lattosio e Latte delattosato Allergia al latte Latte o yogurt? Latte di Bufala Integratori di Caseine - Calcio Caseinato, Caseine Micellari e Idrolizzate Latte crudo Latte intero, parzialmente scremato e scremato: quale scegliere? Latte crudo e Latte intero - differenze Minestra di Riso al Latte con Patate Biscotti al Latte Latte - Nutrienti e Digeribilità del Latte Latte condensato Ricette con latte Latte e sonno - Un rimedio contro l'insonnia? Latte: amico o nemico? OGM o non OGM? - OGM in latte, derivati e non solo Bere latte fa davvero bene? Carote al Latte Caseine e proteine del siero del latte Composizione del latte artificiale
http://steroid-pharm.com

medicaments-24.com/levitra-vardenafil/

viagra-on.com