Guida alla Scelta dei Cosmetici per Bambini di R.MyPersonalTrainer

Dopo aver analizzato come deve essere strutturato a livello formulativo un paidocosmetico, quali sostanze deve contenere e quali non, ed i funzionali più impiegati, è possibile riassumere in poche righe alcuni semplici consigli per acquistare i prodotti giusti tra i tanti presenti sul mercato:

  1. Per detergere la cute del neonato utilizzare la polvere di amido di riso.
  2. Per i bambini più grandi scegliere un detergente delicato a pH fisiologico (meglio se un gel detergente o un detergente oleoso). Evitare bagnoschiuma contenenti Sodium laureth sulfate e Sodium lauryl sulfate (tensioattivi con elevato potere schiumogeno ed eccessivamente sgrassanti per la cute dei più piccoli).
  3. Idratare la pelle quotidianamente con un latte, un olio o una crema ad azione idratante ed emolliente. Sono da preferire i prodotti contenenti oli vegetali a quelli che tra i primi posti in INCI contengono oli minerali come la paraffina liquida o il petrolatum.
  4. Utilizzare una crema protettiva all'ossido di zinco in presenza di macerazione e arrossamento della cute, in particolar modo nella zona pannolino.
  5. Acquistare preferibilmente prodotti privi di alcol, profumo (o contenenti profumi senza allergeni), coloranti.
  6. Scegliere prodotti contenenti conservanti a basso rischio allergologico.
  7. Privilegiare l'acquisto di prodotti contenenti sostanze funzionali con provata attività lenitiva, protettiva ed disarrossante.
  8. I prodotti destinati ai bambini devono avere una buona compliance. Il prodotto deve essere gradevole non solo per il bambino ma anche per i genitori che si occupano della sua pulizia ed igiene. Una buona texture, la facilità di applicazione e d'uso aumentano infatti anche la frequenza d'impiego del paidocosmetico da parte del genitore incrementando le capacità di funzionamento del prodotto.
Scelta Cosmetici per Bambini
« 1 2 3 4 5 6 7


ARTICOLI CORRELATI

Paidocosmetici - I Cosmetici per Bambini Bagnetto del Neonato Paidocosmetici Emollienti ed Idratanti - Cosmetici per Bambini Paidocosmetici per la Detersione - Cosmetici per Bambini Paidocosmetici per la Zona Pannolino - Cosmetici per Bambini Principi funzionali utilizzati nei cosmetici per bambini Protezione solare per Bambini - Paidocosmetici La Pelle del Bambino nei Primi Anni di Vita Dermatite da pannolino Funzioni della Pelle del Bambino nei Primi Anni di Vita Composizione della Pelle del Bambino nei Primi Anni di Vita Dermatite da Pannolino - Erboristeria Antiocchiaie - Cosmetici contro Borse ed Occhiaie Cosmetici Trattamenti e Cosmetici Rassodanti Biodizionario: è davvero attendibile? Oli e burri nei cosmetici Cosmetici naturali Conservanti ed antimicorbici nei cosmetici Cosmetici ad azione detergente Cosmetici: etichetta e classificazione degli ingredienti Emulsionanti nei cosmetici Idrocarburi nei cosmetici Pelle Secca: trattamenti Cosmetici Bava di lumaca nei Cosmetici Cosmetici per l'Uomo Latte Detergente Coloranti nei cosmetici Cosmetici anti-invecchiamento Cosmetici Anticellulite DHA - Diidrossiacetone nei cosmetici autoabbronzanti Ingredienti attivi cosmetici contro la pelle secca Umettanti nei cosmetici Alcoli grassi, acidi grassi e lipidi modificati nei cosmetici Cere nei cosmetici Collistar - Crio gel anticellulite Cosmetici anti-aging Cosmetici contro le smagliature Cosmetici depilatori Cosmetici Naturali - Vantaggi e Svantaggi Crema Termale Anticellulite Notte Fango Anticellulite Pluriattivo Gel Multiattivo Anticellulite