Tisana alla Frangula contro Stipsi e Stitichezza

Per cosa si usa

Categoria Terapeutica: Tisane contro i disturbi dell'Apparato Digerente

Sottocategoria: Tisane contro la stipsi

Ingredienti

Per preparare Tisana Tranquillante occorrono:


Anice stellato (Illicium anisatum L.) frutti 5 gr
Frangola (Rhamnus frangula) corteccia 40 gr
Lino (Linum usitatissimum) semi 40 gr
Liquirizia (Glycyrrhiza glabra) radici 5 gr

Suggerimento: clicca sugli ingredienti della tisana per approfondirne gli effetti terapeutici, il modo d'uso nella moderna fitoterapia ed eventuali effetti collaterali e controindicazioni

Modo d'uso

Su di un cucchiaio di minestra di miscela versare 200 ml di acqua bollente. Portare a raffreddamento e filtrare. Bere una tazza alla sera.

Note e controindicazioni

La Tisana alla Frangula contro Stipsi e Stitichezza associa due droghe ad azione lassativa complementare.

La frangula appartiene alla categoria dei lassativi irritanti, grazie all'abbondante presenza di antrachinoni; queste molecole, irritando le mucose dell'intestino, stimolano la motilità e la secrezione intestinale.

I semi di lino, invece, appartengono alla categoria dei lassativi formanti massa: grazie alla ricchezza in mucillagini, tendono ad assorbire notevoli quantità di acqua conferendo alle feci una consistenza più morbida e poltacea, che ne agevola l'eliminazione (aspetto particolarmente utile in presenza di ragadi o altre cause di defecazione dolorosa). Le proprietà igroscopiche delle mucillagini concorrono a mitigare gli effetti collaterali degli antrachinoni, i quali - ad alte dosi - possono provocare diarrea secretoria associata a dolori addominali.

Assumere la tisana lassativa alla frangula al bisogno ed evitare l'uso prolungato.

Evitare l'uso di frangola in caso di gastriti, coliti, diverticoliti, appendiciti, dolori addominali, glomerulonefriti, occlusione intestinale o più in generale in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

Per approfondire

Consulta l'articolo generale: Tisane: cosa sono, come si preparano, i concetti base

Sfoglia l'Indice a-z delle Tisane o consulta l'elenco completo delle Tisane contro la stipsi:


ARTICOLI CORRELATI

Tisana colagoga e lassativa Tisana contro la stipsi Tisana contro la stitichezza Tisana lassativa Tisana lassativa forte Tisane Lassative Tisane contro la stipsi Cascara frangola Frangola in Erboristeria: proprietà della Frangola Frangola nelle Tisane Stitichezza del neonato, stipsi del bambino Rimedi naturali per stipsi e dispepsia Rimedio erboristico contro la stipsi e le disfunzioni intestinali Intestino Pigro Defecografia Dischezia e Stipsi da Defecazione Ostruita Rimedi per la Stipsi o Stitichezza Dischezia - Cause e Sintomi Stipsi - Erboristeria Senna, rimedio naturale contro la stitichezza Stipsi o Stitichezza Stitichezza del bambino: rimedi e trattamento Dieta Stitichezza - Come Combatterla Farmaci che causano Stitichezza Fecaloma Stitichezza: prodotti erboristici lassativi Alvo e Disturbi dell'Alvo Frequenza Defecazione - Quando è normale e quando no Duphalac - Foglietto Illustrativo Farmaci per la cura della Stitichezza FIBROLAX - Semi di Psillio - Lattulosio Lovoldyl - Foglietto Illustrativo Normase - Foglietto Illustrativo Resolor - prucalopride Soffri di Stitichezza? Scoprilo col il nostro Test Agiolax - Foglietto Illustrativo AGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semi Alterazioni dell'alvo: Cause e Sintomi Antrachinoni Cascara, cascara sagrada Cassia Citrafleet - Foglietto Illustrativo Crusca Cure per la stitichezza Defecazione e movimenti peristaltici Dieta per la stitichezza Dulcolax - Foglietto Illustrativo DULCOLAX ® - Bisacodile Esempio Dieta contro la Stitichezza Euchessina - Foglietto Illustrativo
Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015