Il rast test

Questo test viene utilizzato per misurare la potenza e la capacità anaerobica di un soggetto.

POTENZA ANAEROBICA: massima quantità di energia prodotta nell'unità di tempo dal sistema anaerobico alattacido (ATP preformata + CP)

CAPACITÀ ANAEROBICA: quantità totale di energia prodotta dal sistema anaerobico (ATP preformata + CP +glicolisi anaerobica)

Questo test, simile al Wingate test, è meno specifico ed è pertanto adatto ad atleti di discipline sportive  che prevedono come movimento basilare l'azione di corsa (calcio, atletica, rugby, basket, hockey ecc.).


MATERIALE OCCORRENTE:

  • pista di atletica o un percorso pianeggiante misurato
  • paletti, coni o delimitatori di percorso
  • cronometro
  • assistente
  • penna, notes e calcolatrice
  • abbigliamento adatto

PROTOCOLLO DI ESECUZIONE:


Se la prova viene eseguita all'aperto, eseguire il test in condizioni ambientali favorevoli;  rimandare il test in caso di pioggia o forte vento.

Misurare un tratto di percorso lungo 35 metri e delimitarlo con appositi paletti o coni.

Dopo un adeguato riscaldamento l'atleta, partendo da  fermo percorre 35 metri nel minor tempo possibile.

L'atleta si riposa 10 secondi (il tempo di riportarsi alla linea delimitatrice dei 30 metri) e ripete la prova altre 6 volte, sempre alla massima velocità e sempre con un recupero di 10 secondi tra una prova e l'altra.


Rast test

L'assistente annota il tempo di percorrenza delle sei prove.


ANALISI DEI RISULTATI:


L'analisi dei risultati del RAST TEST permette di stabilire la potenza e la capacità anaerobica alattacida dell'atleta e, se riferita a test precedenti, è in grado di dare una stima dei miglioramenti o peggioramenti della prestazione.

Potenza massima

Rappresenta la massima potenza (o potenza di picco) rilevata. Questo dato da informazioni riguardo alla  forza e alla capacità di sprint dell'atleta (Valori di riferimento 676-1054 watt).

Potenza minima

Rappresenta la minima potenza rilevata e viene utilizzata per stabilire l'indice di fatica. Valori di riferimento 319-674 watt).

Indice di fatica

Indica il decadimento della potenza dell'atleta durante le 6 prove. Tale indice rappresenta la progressiva deplezione dei substrati energetici.  Più è basso l'indice di fatica e maggiori sono le capacità anaerobiche e le doti di recupero dell'atleta

Potenza media

Rappresenta la media tra le sei potenze rilevate ed indica la capacità dell'atleta di mantenere la performance anaerobica



Peso

Corsa

Tempo

Potenza

1

sec

watt

2

sec

watt

Potenza massima

watts

3

sec

watt

Potenza minima

watts

4

sec

watt

Potenza

 media

watts

5

sec

watt

Indice di fatica

watts/sec

6

sec

watt




Oppure utilizza le seguenti formule:

Velocità = Distanza/Tempo

Accelerazione = Velocità/Tempo

Forza = Peso x Accelerazione

Potenza = Forza x Velocità = (Peso x distanza²)/ Tempo³ 


Calcolare la potenza per ciascuna delle sei prove:

Potenza massima =il valore di potenza più basso

Potenza minima= il valore di potenza più basso

Potenza media= (somma delle sei potenze)/6

Indice di fatica= (Massima potenza - Minima potenza)/(somma dei tempi delle sei prove)




ARTICOLI CORRELATI

Test di Kosmin Test di Wingate o test dei trenta secondi al cicloergometro Test Margaria Kalamen potenza anaerobica alattacida Potenza anaerobica su Wikipedia italiano Anaerobic exercise su Wikipedia inglese Potenza aerobica VO2max, METS, IP e test per misurarla Metodi di Allenamento Ipertrofia e Forza: Veloce, Massima e Resistente Allenamento Esplosività Montanti (o Ganci) Allenamento forza potenza nel cicilismo Allenamento Total Body per aumentare la forza veloce/potenza Boxe - Circuito 2: Potenziamento Muscolare in 3 Minuti Cardio Esplosivo Glutei e Addominali Esplosivi con la Fitball Glutei Esplosivi Indice di potenza METS, Indice di Potenza: come si misura il VO2max Potenza ed efficacia di un farmaco Potenza muscolare Potenza, capacità, resa, latenza e ristoro dei meccanismi energetici Test di sergeant valutazione della forza esplosiva elastica potenza su Wikipedia italiano Potenza su Wikipedia inglese Metabolismo energetico Test conconi Metabolismi energetici nel lavoro muscolare Test Conconi e ritmi di allenamento Soglia anaerobica Metabolismo anaerobico alattacido Metabolismo anaerobico lattacido Batteri Aerobi e Anaerobi Aerobico o anaerobico? Allenamento resistenza anaerobica Calcolo soglia anaerobica DIMAGRIMENTO : allenamento aerobico o anaerobico EPOC: extra consumo di ossigeno post esercizio Resistenza aerobica, resistenza anaerobica Substrati energetici Differenze Attività sportiva aerobica e anaerobica anaerobico su Wikipedia italiano Anaerobic training su Wikipedia inglese
viagra online bestellen

читать далее

www.ka4alka.com.ua/inekcii/masteron